Impianti & Quadri

 

Generici

Quadri settore vinicolo

Per il settore Vinificazione, realizziamo quadri per il vinicolo per il controllo delle temperature e delle lavorazioni del vino. Questi quadri controllano le temperature di stoccaggio dei vini, sia con sistema tradizionale (con termostato e rele’) che con sistema a BUS con controllo da PC con Touch Screen. Realizziamo inoltre per questo settore tutta la gamma di quadri per vinificatori, isole pigianti e gestione per nastri trasportatori.
Collaboriamo da anni con aziende del settore Enologico, produttori di macchinari specifici e di stoccaggio del vino. Se devi realizzare un impianto ex-novo possiamo darti una mano anche nello scegliere i macchinari più idonei alle lavorazioni richieste.

Generici

Quadri settore oleario

Collaborando con aziende di costruzione di macchine olearie per le lavorazioni nei frantoi, abbiamo portato la nostra azienda ad acquisire un notevole bagaglio di esperienza in questo settore. Realizziamo quadri di comando per macchine di singola lavorazione, o di intere linee di produzione gestite da sistemi di interblocco con partenze a cascata. Questi sistemi così progettati evitano possibili errori da parte degli operatori e possibili guasti ai macchinari.

Per gestioni di linee completamente automatiche utilizziamo PLC o schede elettroniche custom.

Generici

Quadri settore caseario

Il caseario è uno dei settori più diffusi nella nostra città di Andria. Realizziamo tutta la parte di controllo per le macchine formatrici.

Realizziamo anche quadri di gestione automatica del siero magro e grasso, più tutti i controlli e la gestione delle pompe dei flussi del latte e delle acque di lavaggio automatico delle cisterne.
Collaboriamo con aziende produttori di macchinari sia per la singola lavorazione di un singolo compito, che con sistemi più complessi dove necessita la programmazione e il controllo da PLC o da sistemi più evoluti gestiti da Computer Touchscreen.

Generici

Quadri impianti fotovoltaici

Questo è un settore in continua evoluzione e richiede molta flessibilità e spirito di adattamento da parte delle aziende.
Produciamo quadri di stringa DC, quadri di consegna AC , quadri di parallelo inverter e di interfaccia CEI 0-21/CEI 0-16
Gli adeguamenti delle norme, i cambi delle tariffe incentivanti, e le date di scadenza del conto energia, lasciano questo settore in un continuo fermento.

Se sei un operatore o lavori in questo settore e ti interessa ricevere offerte convenienti per quadri DC o AC, kit per Fotovoltaico o materiali inerenti al Fotovoltaico contattaci scrivendo una mail a info@iqea.it oppure usando la pagina contatti.

Quadri industriali

industriali

Quadri di automazione

Quando si richiedono tecnologie per il risparmio dei tempi di produzione, oppure del risparmio sui costi di manodopera allora subentra il fattore controllo e automazione.
Le automazioni si dividono in due parti, le automazioni completamente automatiche, cioè senza nessun operatore dove tutte le decisioni sono effettuate dalle macchine , dal computer o dal quadro o PLC che le gestisce.

O le Automazioni Semiautomatiche dove la lavorazione è fatta sempre con le macchine, ma è l’operatore a decidere i tempi e la sequenza dei processi da svolgere. Se hai necessità di automatizzare dei processi sempre ripetitivi o economizzare i processi di lavorazione manuali, puoi contattarci in modo da studiare insieme le strategie per ottimizzare i tempi e le lavorazioni.

industriali

Quadri di distribuzione

Quando è necessario controllare e proteggere semplici apparecchiature elettriche collegate alla rete, realizziamo i cosiddetti quadri di distribuzione. Per distribuzione si intende distribuire adeguatamente le correnti e le sezioni dei cavi in base alle potenze delle apparecchiature collegate.

Le protezioni utilizzate per salvaguardare gli apparecchi elettrici collegati, possono essere di vario genere, ne elenchiamo qualcuno:

  • Protezione automatica che scatta quando ci sono correnti eccessive non giustificate dagli assorbimenti normali di funzionamento (Magnetotermico)
  • Protezioni per corrente differenziale , questo sistema di protezione scatta quando la corrente immessa dal cavo collegato alla fase (andata) e’ diversa da quella del cavo collegato al neutro (ritorno), se le correnti di andata e ritorno sono diverse vuol dire che la corrente e’ dispersa verso massa, questo dispositivo e’ conosciuto anche con il nome di salvavita.
  • Protezione Salvamotore, questo dispositivo viene collegato ai motori di macchine da lavorazione ed ha il pregio di essere regolato sugli assorbimenti del motore stesso in modo da essere più preciso di un magnetotermico generico, ha inoltre il vantaggio di essere insensibile agli spunti di assorbimento che genera di solito un motore quando si aziona.
  • Protezione Termica, quando si utilizza un motore con carichi costanti, il motore ha una temperatura più o meno costante. Se questa temperatura invece aumenta di molto è segno che il motore è sotto sforzo o c’è qualche problema meccanico. Inserire un dispositivo di allarme sulla temperatura può salvaguardare il macchinario e risparmiare sui costi di riparazione e manutenzione.

Quadri settore agricolo

agricolo

Quadri pompe sommerse

Quando si richiedono tecnologie per il risparmio dei tempi di produzione, oppure del risparmio sui costi di manodopera allora subentra il fattore controllo e automazione.
Le automazioni si dividono in due parti, le automazioni completamente automatiche , cioè senza nessun operatore dove tutte le decisioni sono effettuate dalle macchine, dal computer o dal quadro o PLC che le gestisce.

O le Automazioni Semiautomatiche dove la lavorazione è fatta sempre con le macchine, ma è l’operatore a decidere i tempi e la sequenza dei processi da svolgere. Se hai necessità di automatizzare dei processi sempre ripetitivi o economizzare i processi di lavorazione manuali, puoi contattarci in modo da studiare insieme le strategie per ottimizzare i tempi e le lavorazioni.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Privato

Autoclave acqua

Il nemico numero uno dei motori è il calore, se il calore diventa eccessivo può arrivare a sciogliere gli isolanti o a generare problemi sulle parti meccaniche, i sistemi per evitare questo sono di due tipi, o raffreddare il motore o farlo riposare.

Nei condomini dove le richieste di acqua sono in modo frequente e costante si utilizza un sistema a due motori utilizzati in alternanza, in modo da far riposare il primo motore quando il secondo lavora.

Un sistema più evoluto prevede di aiutare il primo motore che lavora con il secondo (richieste eccessive in un preciso istante). Questa è un’ottima soluzione per condominio multiutente, dove le richieste di acqua sono molte e frequenti.
Utilizzando sistemi multipli anche più di due motori si riescono a ridurre notevolmente gli interventi di manutenzione e di guasto.

privato

Impianti elettrici

Realizziamo impianti elettrici civili ed Industriali come tanti elettricisti della zona.

Ma quando mi chiedono perché tra tanti elettricisti dovrei scegliere voi?
Gli rispondo : per l’esperienza dello Staff.

Se dovessi scegliere tra un semplice elettricista oppure uno staff di:
elettricisti, ingegneri elettrici, progettista elettrico e pratiche certificazioni , progettista di quadri elettrici, esperto quadrista, esperto di videosorveglianza, specializzato in Pc, Plc ed elettronica.
Magari risparmiando anche su prezzo, TU quale sceglieresti ?
E’ molto importante scegliere un’azienda che offre un pacchetto completo di esperti perché ti evita di perdere del tempo prezioso.

privato

Impianto fotovoltaico

Realizziamo impianti Fotovoltaici chiavi in mano, seguendo tutte le fasi di montaggio, di progettazione e completamento delle pratiche di allaccio.

Dopo il 5° conto energia la domanda più frequente è: conviene ancora il fotovoltaico? Se calcoli che :

  • Gli impianti 8 anni fa costavano 4 volte il costo attuale
  • Le tecnologie usate allora avevano un rendimento inferiore di quelle attuali.
  • Il costo dell’energia e’ in continuo aumento
  • Dai il tuo contributo a ridurre le emissioni di inquinamento
  • Dai il tuo contributo a salvare l’ambiante per le generazioni future
  • Investi oggi , ma risparmi domani

Allora rispondo, Si conviene ancora.

Gli incentivi su questo settore sono serviti a sviluppare questa tecnologia , incentivare le aziende a trovare soluzioni più avanzate e più economiche.
Gli incentivi ormai hanno soddisfatto il loro scopo, e non possono durare per sempre, perchè oggi ci sono le condizioni per fare a meno degli incentivi.

privato

Videosorveglianza

La sicurezza è un settore che negli ultimi anni è diventato di vitale importanza.

Basta accendere la TV e ascoltare i vari notiziari, per capire l’ importanza della sicurezza.
La nostra azienda oltre a realizzarti l’impianto può darti una mano a scegliere i sistemi di videosorveglianza C.C. , di antiintrusione, antifurto, difesa passiva, rilevazione incedi e sorveglianza a distanza anche su luoghi dove manca l’ energia elettrica (Terreni, o Case disabitate).

Abbiamo sviluppato per questo settore dei sistemi di allarme collegati 24/24 a Vigilanza privata o di allerta via telefono o cellulare. Avere un minimo di sicurezza costa meno di quel che pensi, e sicuramente molto meno di quel che potresti perdere

Riferimenti

Scrivi per informazioni

3 + 3 =

Pin It on Pinterest